Che cos’è meno alcol più gusto

“meno alcol PIU’ GUSTO  è la Campagna di Prevenzione Alcologica dell’Ulss 8 Berica che ha il suo culmine nel mese di aprile, mese dedicato in tutta Italia alla prevenzione alcologica.

Promossa dal Gruppo Alcologia del Dipartimento per le Dipendenze, la Campagna è un progetto di “prevenzione universale” che si concretizza in una “Agenda di eventi del mese di aprile… e non solo” all’interno della quale, diversi soggetti del territorio, propongono a tutta la cittadinanza momenti di socialità, divertimento e benessere all’insegna di una maggiore consapevolezza e moderazione nel consumo di alcol, nonchè attraverso la promozione di una alternativa analcolica qualificata e accattivante (drinks analcolici).

foto premio Perugia - 27.04.2012

Il PREMIO Nazionale

Dopo la “menzione speciale” del 2011 nella sezione Web 2.0, la Campagna “meno alcol PIU’ GUSTO” ha vinto, ad Aprile 2012, il PRIMO PREMIO al CONCORSO NAZIONALE “Comunicazione nuovi media e informazione per la salute” (sezione “Campagne di comunicazione”) del  FESTIVAL INTERNAZIONALE del  GIORNALISMO di PERUGIA.

“per la capacità di sperimentare, perseguire nuovi canali comunicativi sempre più attenti e sensibili ai nuovi linguaggi degli interlocutori non solo visti come destinatari, ma come alleati di iniziative e di momenti di socialità, divertimento e benessere, all’insegna di una maggiore consapevolezza e moderazione nel consumo di alcol” .

I primi nodi della rete

Il coinvolgimento del territorio nell’organizzazione delle iniziative è stato un elemento cruciale per la riuscita della Campagna. Nel 2001 il Gruppo Alcologia iniziò con l’organizzare una settimana di eventi, tutti gestiti da operatori e volontari del Servizio Pubblico, delle Comunità Terapeutiche e dei Gruppi di auto-aiuto.

L’esperienza di questo primo anno rese evidente che iniziative proposte esclusivamente dal Gruppo Alcologia stimolavano la partecipazione dei soliti “addetti ai lavori” e generavano riflessioni che restavano circoscritte all’interno dei Servizi Alcologici.Fin dalla prima valutazione si è riportata la riflessione sul concetto di empowerment : “il professionista lavora con i cittadini e non agisce in loro vece. Le sue abilità, i suoi interessi e i suoi progetti non vengono imposti alla comunità, egli piuttosto lavora con i membri della comunità in uno spirito partecipativo”Il concetto del “lavoro di rete” è diventato il secondo pilastro su cui poggia l’impianto metodologico della Campagna e, in base a questo principio, il ruolo degli operatori del Gruppo è quello di stimolare, animare, elaborare e dare consulenza intervenendo sui processi più che sui risultati.

Lo slogan

Se le persone normalmente assumono alcol per stare bene, il piacere e la gratificazione che ne derivano diventano preminenti  rispetto ai loro effetti negativi e ai rischi connessi.

La Campagna nasce con l’idea di mettere in discussione il binomio “divertimento/alcol” e lo sloganmeno alcol PIU’ GUSTOevidenzia la possibilità di coniugare il piacere con la ragione.

Attori protagonisti

Da quando la Campagna meno alcol PIU’ GUSTO è stata avviata, è aumentato progressivamente il numero degli Enti Locali, dei gruppi e delle associazioni coinvolte e disponibili a veicolare il messaggio fungendo da “testimonial”.

Possiamo affermare che ormai, quando a Vicenza si pensa ad Aprile, oltre a far riferimento ad importanti manifestazioni (vedi Vicenza Jazz, Festival Biblico, ecc.), l’attenzione si rivolge anche alla Campagna meno alcol PIU’ GUSTO che, alla sua undicesima edizione, è divenuta punto di riferimento per molti organizzatori di eventi che desiderano promuovere anche un messaggio di attenzione alla salute propria e della collettività.  Si fa strada sempre più la consapevolezza che la riflessione sull’uso di alcolici cominci ad assumere una sua dignità ed un suo peso, anche in una realtà culturale come quella del territorio vicentino, tradizionalmente vocato per la produzione di vino ed alcolici e nel quale non sempre è facile porre la distinzione tra abuso e consumo moderato.

Sicuramente la scelta, in linea con le evidenze scientifiche, effettuata dalla Dirigenza dell’Ulss 6 di Vicenza di riproporre ogni anno questo progetto di prevenzione universale, sta dimostrando la sua efficacia. Se consideriamo che il progetto si fonda sul concetto di rete, dobbiamo ritenere l’incremento di adesioni alla Campagna un risultato estremamente positivo.Dal 2009, poi, oltre alla rete “ufficiale”, si è dato vita anche ad una rete multimediale con un numero di contatti che supera le 3.000 unità (vedi gli amici di Facebook, My-Space, Twitter).  L’allargamento della rete che veicola il messaggio e rende protagonisti gli attori sociali è una delle strade che si intende continuare a percorre con le future edizioni della Campagna.

Città - Giovani - Scuola - Non solo Aprile

Con l’aumento progressivo degli eventi in programma per il mese di Aprile si sono, di anno dopo anno, strutturati degli “Spazi” finalizzati a facilitare la consultazione e, quindi, ad incrementare la partecipazione agli eventi.

Attualmente trovano definizione le seguenti rubriche:

Spazio Città > eventi rivolti agli adulti e famiglie

Spazio Scuola > eventi e progetti promossi dalle scuole

Spazio Giovani > eventi rivolti ai giovani

Non Solo Aprile > Eventi  che si realizzano durante l’anno

 


Campagna 2014: “Senza Maschera: EVIDENZIA il tuo profilo migliore !”

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E’ questo slogan che apre l’edizione 2014 della Campagna “meno alcol PIU’ GUSTO”, con la quale si desidera promuovere un messaggio di moderazione e consapevolezza nell’uso di alcol, nonché una proposta alternativa e qualificata con apertivi e cocktails analcolici.

Quest’anno “meno alcol PIU’ GUSTO ha voluto dare seguito alla “naturale” evoluzione della Campagna 2013: “In maschera anche stasera? Troppo alcol ti rende spiacevolmente diverso…”. Allora si desiderava suscitare nei giovani un senso critico rispetto all’abuso di alcol: troppo alcol “maschera” le persone illudendole di essere più performanti e piacevoli, altresì un modo per nascondere le proprie insicurezze personali e relazionali.

L’idea per APRILE 2014 è quindi un messaggio positivo: basta con mascheramenti e metamorfosi !

Senza Maschera !”, mostrati come sei, senza timori, nella tua unicità e originalità, “EVIDENZIA il tuo profilo migliore”, sapendo che il nostro profilo migliore è ciò siamo realmente, senza trucco e senza inganno per nessuno !!! E, se sei in difficoltà, non chiuderti in te stesso e usare l’alcol come rimedio per disinibirti o altro, ma chiedi aiuto a chi senti vicino, senza timore. Mostrarsi per come si è non è un segno di debolezza, bensì il punto di forza da cui partire: questa l’idea portante, il concept, della Campagna 2014.
Non da ultimo, lo slogan gioca, evidentemente, anche sui molteplici significati della parola “profilo”, che richiama sia le sembianze fisiche, sia gli aspetti della personalità, sia tutte le nuove relazioni dei giovani che viaggiano, attraverso un proprio profilo nei social network. La RETE, appunto, idea di fondo da sempre della Campagna, che diventa sempre più social, e che va ad arricchire e completare l’insieme di connessioni e rapporti tra i soggetti che sono i protagonisti della Campagna stessa.

 


Campagna 2013 : SPIACEVOLMENTE DIVERSO

In MASCHERA anche stasera ? – Progetto di sensibilizzazione dei giovani nell’ambito dell’abuso alcolico con il coinvolgimento degli esercizi pubblici.

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Una nuova comunicazione, up to date che, attraverso manifesti e blitz di un personaggio mascherato nei locali pubblici e nelle scuole superiori di Vicenza, mira a suscitare nei giovani un senso critico rispetto all’ABUSO di alcol: “Troppo alcol” spesso “maschera” le persone rendendole spiacevoli; altresì a volte diventa un modo per nascondere difficoltà personali e/o relazionali.

In collaborazione con Confcommercio e Confesercenti si sta ricercando il coinvolgimento di tutti i locali da ballo della Provincia ed i bar, con clientela prettamente giovanile, del territorio dell’Ulss 6 di Vicenza.

Grande visibilità al manifesto e al cartonato su spazi pubblicitari stradali, sul Giornale di Vicenza, all’esterno degli autobus, nelle scuole superiori e su Facebook.

mezza pagina Giornale di Vicenza 16.05.2013