Il Progetto di valutazione della Campagna “meno alcol PIU’ GUSTO” è stato strutturato nelle seguenti fasi:
1) Anno 2011 – Schede di reazione dei promotori di iniziative
Obiettivi: Individuare punti di forza e di debolezza degli interventi promossi.
Rispondono ai bisogni? Come?
2) Anno 2012 – Focus group con:
– Baristi e ristoratori
– Organizzatori feste rock e operatori Centri Giovanili
Obiettivi: Identificare le tipologie di atteggiamento verso l’alcol maggiormente
diffuse tra i giovani e i meno giovani
3) Anno 2012 – Indagine statistica sulla popolazione in età 18-25 anni, residente nell’A.Ulss 6 Vicenza e nell’A. Ulss 20 Verona (gruppo di controllo)
Obiettivi:
– Analizzare i legami tra atteggiamenti e comportamenti
– Quantificare il numero di vicentini che ricordano la campagna
– Quantificare il grado di diffusione nella popolazione delle diverse tipologie di atteggiamento verso l’alcol
– Confrontare gli atteggiamenti dei vicentini con quelli di un’altrapopolazione che non è stata interessata dalla campagna.
Anno 2014 – Report finale Campagna 2014